la nostra filosofia

Cercare di migliorare la qualità del cibo migliorando la salute dei campi e degli animali è quello che cerchiamo di realizzare in fattoria Baraka.

Facciamo circa 85% degli alimenti che servono all’alimentazione degli animali, i campi sono stati rimessi in rotazione per migliorarne la fertilità ed evitare trattamenti ed abbiamo avuto buoni risultati soprattutto con le colture invernali.

Gli animali che alleviamo sono bovini, suini, polli, galline, faraone.

Le carni le lavoriamo sempre noi senza l’uso di nessun elemento di conservazione chimico, ad esempio i salami sono carne, sale, pepe e basta, e così per tutte le carni.

La soddisfazione più grande l’abbiamo quando diamo alle persone celiache o allergiche ai conservanti la gioia di tornare a mangiare una salsiccia o un salame.

La nostra stalla è sempre aperta per chi vuole venire trovarci.

Famiglia Fongaro

ZERO CONTAMINAZIONI PFAS

Le analisi relative ai PFAS, sostanze perfluoroalchiliche (PFASs) cioè composti chimici utilizzati in campo industriale, sono risultate molto positive.

Nessuno degli agenti contaminanti analizzati è stato rilevato nella nostra Azienda, in quanto sotto i 10 nanogrammi significa “non rilevabile strumentalmente”.

Queste sostanze sono conosciute per la contaminazione ambientale che hanno prodotto negli anni proprio a causa della loro stabilità termica e chimica, che le rendono resistenti ai processi di degradazione esistenti in natura: fotolisi, idrolisi, degradazione biotica aerobica e anaerobica. Oltre alla tendenza ad accumularsi nell’ambiente, i PFAS persistono anche negli organismi viventi, compreso l’uomo, dove risultano essere tossici ad alte concentrazioni. Data la loro capacità di accumularsi negli organismi, la concentrazione di PFAS è bioamplificata man mano che si sale lungo la catena alimentare. Infatti, considerando che l’esposizione dell’uomo ai PFAS avviene principalmente per via alimentare, per inalazione e ingestione di polveri, una volta che queste sostanze entrano nell’ambiente per contaminazione dell’acqua entrano nella catena alimentare attraverso il suolo, la vegetazione e le coltivazioni, gli animali e quindi gli alimenti.

Considerando che quello che mangiano gli animali poi lo mangiamo noi è un sollievo e una gioia poter dire che siamo PFAS Free!