La nostra storia

L’azienda è nata a Montemezzo, frazione di Sovizzo, nel 1908.

La principale attività è l’allevamento di bovini da carne (sorane), di razza Garronese, provenienti dalla Francia ove vivono per 12 mesi allo stato brado.

L’alimentazione non è industriale: non usiamo prodotti di sintesi o concentrati ma solo prodotti primari, quali fieno,erba medica, mais, orzo, semola di grano e soia. Rimangono nella nostra stalla per circa altri 12 mesi.

Gran parte di questi prodotti li coltiviamo direttamente noi nei 20 ettari del fondo aziendale che ci permettono di soddisfare circa l’80% del fabbisogno.

L’altra attività dell’ azienda è la coltivazione della vite, che rappresenta la memoria storica della nostra fattoria. Si estende per 1 ettaro in zona collinare e vanta una caratteristica ormai rara: è a “sostegno maritano”. Significa che i filari sono sostenuti da piante vive e non da pali di cemento.

Le viti sono coltivate a “tendone” e qui trovano posto delle vecchie varietà come la “groppella”, “cavrara”, “brassola” e “penevendia” che altrove sono state abbandonate per altre varietà più produttive o compatibili con la vendemmia meccanizzata.

Nel 1908 Fongaro Giuseppe, con moglie e figli al seguito, partì da Castelvecchio (frazione di Valdagno) più precisamente dalla Contrà Baracca, alla volta di Montemezzo dove acquistò 4 ettari di terreno in collina con una piccola casetta. Qui assieme ai suoi tre figli maschi si dedicava al vigneto e alle 4-5 vacche da la latte.

Nel tempo l’azienda acquistò altri terreni in campagna dove coltivare cereali.
La conduzione del fondo passò ai tre figli Clemente, Emilio e Bortolo.
Clemente rimase celibe e coltivò i campi lasciandoli poi ai nipoti;Bortolo e i figli si spostarono nella zona di Tavernelle ma nessuno ha poi continuato a lavorare i campi.

Noi siamo i discendenti di Emilio che, con i figli Guido e Vittorio, ha portato avanti l’attività; Vittorio ha lavorato i campi fino alla pensione; mentre Guido ha avuto sei figli e uno dei quali, Luigi, ha continuato la tradizione di famiglia ampliando e ammodernando l’azienda originaria. E’ proprio Luigi che, assieme al padre, nel 1964 ha iniziato ad allevare i primi bovini da carne.

La famiglia “Baracca” (così siamo soprannominati) vive e coltiva la terra da quattro generazioni sempre a Montemezzo e nella Valdiezza.

Oggi Luigi, Dorina, Dajana e Davide, portano avanti questa passione.